Valeria Bruni (storica dell’arte, docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze) e
Valentina Gensini (storica dell’arte, Direttrice de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea)
presentano l’ultimo libro di:
Giandomenico Semeraro Stato di grazia. Le arti, il mondo, Smith Editore, Firenze.
Giandomenico Semeraro è storico dell’arte e professore di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Firenze. È autore, tra gli altri, di numerosi saggi sull’arte contemporanea letta nei suoi rapporti con la società odierna.
Sempre attento al rapporto che lega l’arte con la società, in questa occasione l’autore ha ampliato ulteriormente il panorama preso in esame, passando dalle arti visive alle ulteriori forme dei linguaggi dell’arte (letteratura, musica, danza…), o meglio degli autori che a diverso titolo la fanno: artisti sì, ma anche curatori, intellettuali tout court, e molte altre figure (forse) insolite.
Semeraro nel suo libro lascia la parola direttamente a loro, che sono stati individuati per scelte assolutamente non scontate, che interesseranno i lettori: brani scovati in testi autografi, in interviste poco note, o altro ancora. Un lavoro, come scrive nel suo saggio introduttivo, che è in continuo divenire ed è frutto di una scelta certosina sui nomi, le tematiche, le stesse discipline artistiche che sono in costante evoluzione, tali da abbattere quei confini che fino a ieri le dividevano.
Stato di grazia è il primo volume pubblicato, in una collana di saggistica e ricerca, da Smith Editore, nuova coraggiosa casa editrice fondata da Aroldo Marinai (artista) e da Rosanna Tempestini Frizzi (gallerista). ______________________________________________
Giandomenico Semeraro. Nato a Firenze nel 1959. Storico e critico d’arte, è stato consulente del Comune di Carrara per l’arte contemporanea per il 1999 e il 2000, ed è membro del comitato scientifico del Museo Ken Damy di Fotografia Contemporanea, a Brescia. E’ stato inoltre collaboratore della redazione fiorentina de “La Repubblica” dal 1988 al 1995, e di riviste specializzate. Impegnato come critico militante ha curato, da solo e in collaborazione, numerose mostre. Tra queste si ricordano: Joe Tilson, Le crete senesi, Magazzini del Sale, Siena, 1995; Ecce Homo - elogio dell’Altro, Centro per l’Arte ContemporaneaL. Pecci, Prato, 1998; Area di Transito, area ex Baldassini&Tognozzi, Sesto Fiorentino (Fi), 2001; Fermentazioni, Provincia di Lucca, e Montecarlo, 2001; Roberto Barni, Divergenze, Scandiano (RE), 2001; XII Biennale d’Arte Sacra, San Gabriele (Teramo), 2006.
Pubblicazioni: 1900-1950. Firenze e i maestri dell’arte moderna, 1996; Bianco e Nero - Maurits Cornelis Escher a Siena, 1996; Ecce Homo - elogio dell’Altro - un percorso nell’arte del XX secolo, 1998; Ben Nicholson – Viaggi in Toscana, 1999; L’uomo di marmo – il laboratorio Nicoli di scultura in Carrara, 2000; Di stoffa in stoffa – tessuti dell’arte contemporanea, da Alberto Burri a Rosemarie Trockel, 2001; Belvedere-benvedere. Introduzione alla storia dell’artemoderna e contemporanea, 2004; Le parole sull’arte, e non solo. Conversazioni con Tommaso Paloscia, 2005; Et in Arcadia Ego. Guida all’artecontemporanea in Toscana, 2006; Una mela è una mela? Considerazioni sull’arte contemporanea, 2006; Parola d’Artista. Storia, Natura, Società. Scrittidi artisti del XX secolo e d’oggi, 2009; Memory. Monumenti, cippi, lapidi della guerra di liberazione a Firenze , 2010; Diari d’Arte. Artisti, teorici e (comunque) viaggiatori. In Toscana, 2011.