Progetto di residenza artistica a cura di CAB008 con il supporto degli Attivisti della Danza di Firenze
La residenza prevista all’interno de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea di Firenze, si articola attraverso un progetto coordinato dall’Associazione Culturale CAB008 nella sensibilità artistica delle coreografe Marina Giovannini e Cristina Rizzo, già presenti con il proprio lavoro nel panorama nazionale ed internazionale, e la collaborazione attiva di un gruppo di giovani artisti della danza indipendenti, operanti nella città di Firenze. L’obbiettivo del progetto consiste nel dispiegare, in un arco di tempo di 4 mesi, un percorso di attività di ricerca e di apertura alle pratiche corporee, al potenziale immaginifico e alle specificità della danza contemporanea.
L’attività si sviluppa così con alcuni periodi di Prove Aperte connessi alle nuove produzioni delle coreografe Marina Giovannini e Cristina Rizzo, con l’intento di aprire al pubblico i processi creativi legati all’invenzione coreografica. A questi momenti di lavoro concentrati sulla creazione artistica si affiancheranno una serie di attività parallele coordinate, nello specifico, dal raggruppamento dei giovani artisti indipendenti.
ALCUNE PROPOSTE – L’attivazione per tutto il periodo di residenza di uno Sharing Training volto a garantire a tutti i danzatori fiorentini o di passaggio dalla città un training di Alta Formazione sulle diverse pratiche specifiche legate alla Danza Contemporanea ( yoga, balletto, potenziamento, floor work , filosofia etc.). La creazione di una Bacheca su cui raccogliere le info e i materiali relativi agli eventi di valido interesse culturale/artistico sui linguaggi contemporanei della performance così da condensare ed offrire un valido spettro della vita culturale fiorentina a tutti I cittadini. L’attivazione di un Blog in cui raccogliere materiali extra prodotti durante la residenza (testi, interviste, immagini, video, poesia).
La residenza mira dunque ad accorpare una densità artistica in una sede temporanea, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, pensata come luogo fisico di co-abitazione dove svolgere attività di formazione e produzione in dialogo aperto con la cittadinanza. Un modo trasparente e condiviso di fare progetto, valutando contemporaneamente economie reali e risorse immaginifiche, teso ad amplificare una comunicazione dinamica ed interdisciplinare della danza come presa diretta sul mondo contemporaneo.
Dal 1 settembre al 31 dicembre 2014