Nicola Toffolini (1975) vive e lavora tra Firenze e Udine. Artista, performer, designer ha una formazione di architetto.
Le Murate Progetti Arte Contemporanea è per lui luogo di lavoro in una residenza che lo vede concentrato sul suo ultimo progetto artistico Crescita e Forma.
“Differenti sono i percorsi possibili intorno all’idea di paesaggio. Fisici e mentali, i paesaggi che l’uomo crea, disegna e progetta sono spesso proiezioni di necessità individuali che, inevitabilmente, si estendono alla collettività, traducendosi in spazi organizzati, giardini architetture.
Questo studio progettuale presenta il principio di un ciclo di lavori in grande formato in cui si riflette sul gioco tra naturalità apparente e l’idea stessa di natura attraverso il raffronto e la forzata coesistenza di due modalità di rappresentazione, una descrittiva e l’altra iconica. Non ci sono risposte ma solo domande: la natura si adatta o la natura è manipolata? La crescita è sempre un fenomeno spontaneo o una risposta a una programmazione funzionale?
In questi ultimi progetti si vuole portare avanti una riflessione interna alla rappresentazione e al disegno, sperimentando il funzionamento di regole all’interno di cicli chiusi legati ai concetti di superficie, spazio e profondità. Quasi a testarne l’efficacia, si decide di adottare a livello disegnativo le stesse modalità d’elaborazione e composizione usate nei progetti installativi, portando su carta un lavoro complesso e fortemente strutturato che, spogliato di ogni necessità mimetica effettiva, si fonda unicamente sul rapporto diretto tra la mano e il foglio. La finalità è quella di uscire dal disegno come metodo processuale e verificarne l’autonomia e la valenza a livello installativo. Tale riflessione è sviluppata attraverso delle strutture compositive architettoniche, capaci di rendere lo spettatore partecipe della loro percorribilità e dei loro elementi interni.
Si mettono in forma e si studiano i meccanismi di funzionamento della composizione riducendola alle sue forze primarie, di cui nel tempo verranno testate tutte le possibilità combinatorie Tra la terra e le piante: la crescita ed i rapporti formali. Dinamica del controllo.”
Autore: Nicola Toffolini
Titolo dell’opera: Stralcio da taccuino progettuale: Crescita e Forma
Anno di esecuzione: 2013/2014
Tecnica: Penna nera Pigma Micron 0,05 e 0,1 su taccuino Moleskine Japanese Pocket Album
Formato: 14,0 X 9,0 cm
Courtesy: Nicola Toffolini