Mercoledì 18 giugno 2014 ore 17.30 presentazione del libro di Stefano Agostini I Crudeli Pirati del Mar Rosso & altre avventurose memorie edizioni Nicomp 2014.
Intervengono con l’autore Marino Biondi, docente di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e Costanza Geddes da Filicaia, docente di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata.
“Una goletta che veleggia tranquillamente nel Mar Rosso, un barchino all’orizzonte, un fulmineo attacco di pirati, ed ecco che si apre un racconto che ci porta direttamente sul palcoscenico dell’avventura. Una serie di mirabolanti vicende, tra crudeli pirati, pellegrinaggi proibiti, caccie ai collodrilli nelle fogne di New York, duelli alla pistola, fughe in pallone, e funamboliche frequentazioni. Il tutto narrato con flemmatica e sublime ironia da un protagonista straordinario, al cui confronto il Barone di Munchausen, Sinbad il Marinaio e Buffalo Bill non possono che impallidire e ritirarsi in buon ordine. Questa è, in poche parole, la trama-non-trama de I Crudeli Pirati del Mar Rosso, una novella Mille e Una Notte, in cui il racconto di mille avventure e di una vita impareggiabile diventa mezzo per affascinare una ciurma di pirati e riconquistare una nave, e la libertà. E, come i crudeli pirati, ance noi restiamo affascinati testimoni della lunga affabulazione, seduti ai piedi di questo splendido e discreto eroe, sospesi fra ammirazione incondizionata, incontenibile divertimento, e riluttante incredulità…”