Michelangelo Pistoletto – Viaggio a Firenze nel segno del Terzo Paradiso a cura di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Accademia di Belle Arti di Firenze, Associazione Nottola di Minerva, Chiarelettere e Cittadellarte
Lunedì 1 aprile, ore 17.45 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea martedì 2 aprile, a partire dalle ore 10, a l’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove Michelangelo Pistoletto è stato recentemente nominato Accademico d’onore.
A Le Murate. Progetti Arte Contemporanea un appuntamento con Manifesto per una rigenerazione della società, dialogo tra Michelangelo Pistoletto, Lorenzo Fazio, direttore editoriale di Chiarelettere, e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.
Michelangelo Pistoletto presenterà il suo libro Ominiteismo e Demopraxia. Per una rigenerazione della società (Chiarelettere editore srl), un manuale per una trasformazione responsabile della società che apre una preziosa occasione di dialogo: esercitata da ognuno nelle piccole occupazioni del quotidiano, ed accolta come pratica di ogni piccola comunità, la demopraxia potrà ispirare relazioni più complesse all’interno della società civile e della dialettica tra artisti, cittadini, imprenditori, giovani in formazione.
La due giorni prosegue e si conclude martedì 2 aprile all’Accademia di Belle Arti di Firenze alle ore 10, dove il maestro Pistoletto terrà una lectio magistralis rivolta agli studenti e aperta anche al pubblico esterno. Seguirà la presentazione del restauro dell’opera monumentale “Dietrofront”, a cura del restauratore Alberto Casciani e dei tecnici del CNR Cristiano Riminesi, Fabio Tarani e Rachele Manganelli Del Fa.
Un appuntamentoresentato nell’ambito del Progetto Riva diretto da Valentina Gensini, e del programma triennale IDENTITIES Leggere il contemporaneo realizzato dall’Associazione Culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con Mus.e, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea per il Comune di Firenze.