Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Nona edizione per FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA, dal 14 al 30 settembre 2016, il festival internazionale dedicato alla musica del novecento e contemporanea coniugata all’arte visiva che, anche quest’anno, avrà prime assolute e ospiti d’eccezione. L’artista austriaco Erwin Wurm presenterà in anteprima il progetto Fallen Falls, una video installazione realizzata per l’occasione, con musica di Andrea Cavallari, eseguita dal vivo da Klangforum Wien in collaborazione con Museo Novecento; Michael Nyman, in prima mondiale, porterà nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio WAR WORK: 8 Songs with Film, una sua installazione con concerto live realizzato in collaborazione con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, mentre Roberto Fabbriciani e Giuliano Scabia presenteranno un progetto su Luigi Nono. “Il suono nel gesto”, come suggerisce il titolo del festival, diretto dal compositore italo-americano Andrea Cavallari, vuole colpire l’immaginario con una proposta che non si accontenta di sentieri tradizionalmente battuti: concerti e esposizione d’arte si uniscono in eventi che si pongono al confine fra dimensioni diverse, sperimentando le inedite forme di accompagnamento reciproco fra la musica e l’immagine. Firenze Suona Contemporanea conterà su scenografie straordinarie e insolite, luoghi storici e spazi museali della città come il Tepidarium del Roster, il Museo Novecento, la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
PROGRAMMA 17, 24 e 29 settembre Evento fra concerto e installazione, il 17 settembre a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea alle ore 21.00, appuntamento con la musica contemplativa di Morton Feldman “For Philip Guston”, opera per pianoforte, celesta, flauti e percussioni. Se, da un lato, costringe gli interpreti, FLAME Ensemble, a una performance continua di quattro ore e mezza, dall’altro l’opera permette al pubblico di ribellarsi al suo ruolo di ascoltatore passivo – nelle intenzioni del compositore americano, il pubblico è seduto di fronte a un quadro, ed è libero di far vagare lo sguardo fra il tutto e le piccole parti. Il concerto sarà preceduto alle ore 18.00, sempre a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, da un incontro su Morton Feldman. Dal 24 (vernissage ore 18.00) fino al 28 settembre a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea verrà presentata l’installazione video Inspector Sorrow della video-artista iraniana Negin Sharifzadeh. Il festival si chiude il 29 Settembre nel Semiottagono delle Murate (due spettacoli ore 19.00, ore 21.30) con una produzione italo-inglese, un’altra prima assoluta, ad alto tasso di sperimentazione, dedicata alla vita e alle vicende travagliate della poetessa milanese Alda Merini, La pazza della porta accanto. Ispirata dall’omonimo libro, rivive la follia, la tragica esperienza del manicomio – subita fino all’elettroshock – ma anche gli amori e gli affetti personali, osservati dalla sensibilità intellettualmente vivacissima della poetessa. L’allestimento si colloca ai confini fra la dimensione teatrale, quella musicale e quella della performance, rimanendo “dramma” in senso ampio di grande intensità. In scena il talento di Alwynne Pritchard, artista eclettica, performer trascinante dal curriculum internazionale, le musiche sono di Andrea Cavallari, col supporto di Michele Greco all’elettronica.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria. FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA 2016 è realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina, in collaborazione con Museo Novecento, Fondazione Berengo e Ernest von Siemens Music Foundation.
INFO/ Prenotazioni FLAME | Florence Art Music Ensemble Via G. D’Annunzio 121 – 50135 Firenze, Italy Tel.+39 055 611299 – Fax +39 055 6123516 festival@firenzesuonacontempor