IT | EN
December 17-18 2013

0

13 December 2013

StARTpoint 2013-2014

image

E’ il “disegno”, nella sua accezione contemporanea di progettazione, proiezione, misura e definizione, il tema di StARTpoint 2013/2014, la rassegna organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Firenze che inaugura questa nuova edizione con l’iniziativa/laboratorio Disegno ConTemporaneo: cinque giornate di esposizioni, incontri, workshop, film e riflessioni insieme ad artisti e personalità del mondo della cultura e dell’arte, da giovedì 12 a mercoledì 18 dicembre presso l’Aula Ghiberti dell’Accademia di Belle Arti e lo spazio Le Murate Progetti di Arte Contemporanea.
Come nello spirito di StARTpoint – progetto ideato nel 2009 dal compianto ex Presidente dell’Accademia Paolo Targetti con l’intento di aprire l’istituto fiorentino alla città e al suo contesto – tutti gli appuntamenti di “Disegno ConTemporaneo” sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito.
L’iniziativa si propone come laboratorio aperto intorno a un’idea espositiva nata dalla pubblicazione de “Il disegno dopo il disegno”, raccolta di saggi a cura di Valeria Bruni, Stefano Socci e Franco Speroni, tutti docenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Artisti di rilievo internazionale come Gianfranco Baruchello, Remo Salvadori, Andrea Granchi, Fabio Cresci, Luca Bertolo, Raffaele Di Vaia proporranno riflessioni sul disegno come linguaggio o soggetto dell’arte, coadiuvati da docenti e studiosi quali Laura Vecere, Carla Subrizi e Sergio Givone.
StARTpoint 2013/2014 è realizzato nell’ambito del progetto Toscanaincontemporanea2013 della Regione Toscana, con il sostegno della Provincia e del Comune di Firenze. In collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Le Murate Progetti di Arte Contemporanea.

Comitato curatoriale: Loris Cecchini, Massimo Orsini, Luca Pancrazzi, Paolo Parisi, Mauro Pratesi, Marco Raffaele, Susanna Ragionieri, Vincenzo Ventimiglia.