IT | EN
3 dicembre 2016
Sala Ketty La Rocca

0

29 November 2016

La musica contemporanea arriva a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con il capolavoro di Terry Riley che ha reso l’autore capostipite del minimalismo musicale.

image

3 dicembre 2016

STRING CITY

Più di 30 ore di musica in 40 luoghi della cutlura.

Per un giorno Firenze diventa città della musica a corde. Quaranta luoghi culturali cittadini, si trasformano nel palcoscenico per eventi musicali, realizzati solo con strumenti a corda, dal violino alla voce. Un’esperienza unica, un viaggio nella musica ricco di sfumature.

I musicisti di Strings City si esibiranno in numerosi luoghi culturali della città. Spazi diversi tra loro, alcuni raccolti, quasi intimi come la sagrestia del Museo dell’Officina del Profumo di Santa Maria Novella, altri più grandi e deputati alla musica come il Teatro Niccolini (300 i posti disponibili in questo caso). Ricco il repertorio proposto, che spazia attraverso vari generi con la contemporanea che ad esempio sarà protagonista alle Murate, o la musica sacra ospitata alla Cappella Rucellai presso il Museo Marino Marini. Il programma prevede solisti, agili formazioni cameristiche o organici orchestrali più complessi. Da segnalare un particolare momento che si svolgerà in Sala Bianca di Palazzo Pitti (ore 11.00), che vedrà protagonista un prezioso Stradivari, il Vesuvio (1727) proveniente dal Museo del Violino di Cremona che sarà suonato dal M° Domenico Pierini, prima parte del Maggio Musicale Fiorentino. L’evento è realizzato con la partecipazione del Comune di Cremona e del Museo del Violino e vedrà la presenza tra il pubblico del Sindaco Dario Nardella  e del suo collega cremonese Gianluca Galimberti . Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito ma, considerando la particolarità e a volte la delicatezza degli ambienti che faranno da palcoscenico, è necessario prenotarsi andando sul sito della manifestazione che è: www.stringscity.it

Programma Un Americano a Parigi ENSEMBLE

Terry Riley - In C Daniele Giorgi, Paolo Gaiani, Angela Asioli, Stefano Bianchi, Marco Pistelli, Violini Chiara Foletto, Alessandro Franconi, Viole Giovanni Simeone, Violoncello Luigi Giannoni, Contrabbasso

Prenotazioni attive fino a venerdì 2 dicembre ore 14:30. Disdette last minute: tel. +39 366 9771128 venerdì 2 dicembre dalle 14:30 alle 19:00 sabato 3 dicembre dalle 9:00 alle 21:00 È consigliato presentarsi all’ingresso dello spazio almeno 20 minuti prima dell’inizio del momento musicale. Le prenotazioni sono valide fino a 5 minuti prima dell’orario di inizio: dopo questo termine i posti prenotati non occupati saranno assegnati alle persone in lista d’attesa.   Fortemente voluta dal Comune di Firenze Strings City  è curata dalla Scuola di Musica di Fiesole  con la partecipazione attiva del Conservatorio “Luigi Cherubini” , del Maggio Musicale Fiorentino  e dell’Orchestra della Toscana .