Presentazione della gara di progettazione ed esecuzione
del recupero dell’ex centrale FIAT di Novoli
L’ex stabilimento FIAT di Novoli venne realizzato tra il 1938 ed il 1939 su progetto dell’ing. Vittorio Bonadé Bottino consulente e direttore del servizio costruzioni della FIAT.
La sua costruzione fu ampiamente pubblicizzata dalla stampa dell’epoca come operazione di importanza fondamentale per lo sviluppo industriale di Firenze. Ufficialmente era stata annunciata la realizzazione di uno stabilimento che inizialmente sarebbe stato destinato alla sola riparazione di automezzi e in seguito anche alla produzione di motori da automobili.
Tale versione sarebbe smentita da un’affermazione di Giovanni Klaus Koenig che in uno scritto contenuto nel volume Architettura della Scuola di Applicazione Aeronautica di Firenze, di Raffaello Fagnoni, sostenne la tesi secondo la quale la costruzione delle FIAT sarebbe stata commissionata dagli strateghi dell’Aeronautica che intendevano trasferire da Torino la FIAT Aviazione perché facile bersaglio delle incursioni nemiche. Ma a pochi mesi dall’inizio della costruzione venne dato il contrordine allo sviluppo di Firenze come città della Aviazione e venne così accantonato il progetto della FIAT Aviazione. Tuttavia, l’opera di realizzazione del complesso industriale proseguì usufruendo del terreno concesso tramite convenzione alla Società Anonima dell’Amministrazione comunale.
Mercoledì 3 luglio presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea verrà presentata la gara di progettazione ed esecuzione del recupero dell’ex centrale FIAT di Novoli.