Katarina Anna Loidl, laureatasi con lode nel 2012 alla University of Art & Design Linz (Austria), già premiata nel 2012 con Yogyakarta Indonesia 2014 e nel 2015 dal Consel des Arts et des Lettres Quèbec (CA), si è classificata come beneficiaria del premio dell’Open Call per residenza d’artista internazionale a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con il suo progetto “PANOPTICON”. Il nome PANOPTICON affonda le radici nella mitologia greca rievocando il gigante dai cento occhi Panoptes che tutto vede: la modernità, la tecnologia, la multimedialità ci portano a essere quotidianamente osservati a 360°. L’installazione artistica legata al tema dell’isolamento, impiegherà materiali che rievocano istituti di detenzione e prevederà due fasi di lavoro che porteranno alla presentazione di una ricerca che mette in dialogo l’interno e l’esterno dello spazio.
Multiculturalità e “prigionia traslata” dell’era digitale, i temi dei progetti premiati dalla open call de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Apprezzati per l’attualità che recepiscono e che sanno trasmettere, i due lavori artistici si caratterizzano l’uno come visuale e narrativo, attivato dalla frequentazione delle comunità islamica ed ebraica da parte dell’artista Claudia Roselli , l’altro per il ricercato approccio formale dell’artista Katarina Anna Loidl e lo studio del concetto di prigionia che si lega profondamente al complesso delle Murate.
Claudia Roselli si è laureata e ha conseguito un PHD presso l’Università di Firenze e alla School of Planning and Architecture di New Delhi, già selezionata dal Ministero Affari Esteri Italiano per l’Indian Council Cultural Relation, è artista e ricercatrice urbana che instaura rapporti con le comunità locali che la portano a comprendere dinamiche socio culturali, comportamentali e religiose. Il suo progetto INshAlla! ShALoM! beneficiario del patrocinio delle comunità ebraica e musulmana, ha finalità esplorative e conoscitive che l’hanno portata a instaurare un dialogo autentico e costruttivo in un quartiere dove coesistono realtà diverse per cultura e religione.