8 giorni, le creazioni di 30 giovani designer in mostra, 50 relatori internazionali nei talks, 10 workshop, 3 tavole rotonde, 7 “blind dates” (incontri di brainstorming) e il primo design talent
Il design autoprodotto, con la sua intera filiera (dal progetto, alla realizzazione, alla distribuzione), sarà protagonista a Firenze, dal 15 al 22 settembre, per la quarta edizione del festival internazionale “Source – Self-made design”. La manifestazione, diventata appuntamento annuale per “makers”, artigiani 2.0, creativi, architetti, sperimentatori digitali, addetti ai lavori e semplici curiosi, si svolgerà per la prima volta nel centro storico. Le Murate. Progetti Arte Contemporanea si trasformerà in centro propulsore delle iniziative con talk, eventi, design talent e tanto altro ancora. Organizzato dall’associazione Altrove e diretto da Roberto Rubini, il festival proporrà per 8 giorni un calendario nutrito di appuntamenti e l’esposizione delle creazioni di 30 giovani designer, provenienti da tutto il mondo, che porteranno a Firenze molti oggetti inediti e pensati per l’occasione. Source Festival si pone l’obiettivo di fornire strumenti, organizzare occasioni di incontro e confronto sul tema dell’innovazione e dell’aggiornamento non solo per addetti ai lavori, ma anche per i semplici appassionati. Nel programma sono previsti “Talk & Drink” con personaggi internazionali (oltre 50 i relatori partecipanti), 3 tavole rotonde, 10 workshop e 7 “blind dates” inseriti nella sezione intitolata “Hacking Source”, incontri di“brainstorming”, durante i quali saranno indagati in maniera insolita e multidisciplinare vari temi per raccogliere proposte e giungere a conclusioni insolite e imprevedibili. In calendario anche il primo “Design Talent”, che darà la possibilità ad alcuni giovani creativi di poter essere integrati in un’azienda del settore moda e accessori, grazie alla collaborazione con Obi – Officina Bigiotteria Italiana. Ulteriore novità di quest’anno è la collaborazione instauratasi con Sharepopup: piattaforma che mette in rete i commercianti che vogliono condividere parte dei loro spazi e i designer che cercano visibilità. Source si trasformerà così in un evento diffuso per tutta la città di Firenze, coinvolgendo negozi e spazi del centro (14 in tutto), i quali ospiteranno una selezione degli oggetti dei giovani creativi. Tra le tante iniziative l’incontro con il designer spagnolo Alvaro Catalan de Ocon, che interverrà sul tema “L’impatto sociale del design”. De Ocon racconterà di “Pet lamp”, progetto di design sociale vincitore di numerosi premi, che riutilizza bottiglie di plastica pet trasformandole, grazie alla maestria di artigiani colombiani, in coloratissimi paralumi (16/09). “Source è un progetto culturale nato dalla necessità di creare un contenitore a misura di designer offrendo spazio, visibilità e opportunità. Vogliamo che i partecipanti possano trarre vantaggi da formazione, relazioni e contatti. In più offriamo gratuitamente lo spazio di esposizione ai progettisti, cosa che ci permette di selezionare liberamente persone e progetti” Roberto Rubini. Source Festival dal 15 al 22 settembre Con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana; in collaborazione e con il contributo di Estate Fiorentina, FAF (Fondazione Architetti Firenze – Ordine degli Architetti), CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), OmA (Associazione Osservatorio mestieri d’Arte), FIDI (Florence Institute of Design International), Robert F. Kennedy Human Rights Italy Onlus. Sponsor della quarta edizione: Obi – Officina Bigiotteria Italiana, iGuzzini. Partner: Florence Factory, Sharepopup, Sociolab, PerMicro, Apuana Corporate, Nefula, Università di Bolzano, BLB Studio Legale, Artigianato e Palazzo. Media partnership: Art Tribune, La Casa in ordine, Legnolab, TuttaFirenze