IT | EN
dal 4 al 6 ottobre
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

0

6 ottobre 2019

L’EREDITA’ DELLE DONNE

image

L’EREDITA’ DELLE DONNE dal 4 al 6 ottobre 

 Il futuro delle donne passa da Firenze: torna in città L’Eredità delle Donne, il festival – alla seconda edizione – diretto da Serena Dandini su un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con partner Gucci e con la co-promozione del Comune di Firenze, che dal 4 al 6 ottobre invade il capoluogo toscano. Sono 24 gli appuntamenti realizzati in collaborazione con altrettante istituzioni cittadine, oltre 270 gli eventi del calendario OFF e 17 le presentazioni dei libri del Caffè Letterario.

MUS.E è protagonista con ben 7 iniziative, alcune su più turni, in 5 diversi luoghi della città, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre: vedi  il programma completo degli appuntamenti MUS.E

Programma a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea:

5 ottobre ore 15.00 e ore 16.30
In occasione del finissage della mostraSui Generis: Autoritratti, MUS.E propone due visite guidate rivolte al grande pubblico e finalizzate a offrire spunti di riflessione e di comprensione dei lavori esposti.

La mostra, centrata sulle relazioni fra corpo e spazio e sull’incontro con l’altro, offre l’occasione per riflettere sulla dimensione più personale di ciascuno di noi e sul dialogo che – con i gesti, con le voci e con i silenzi – possiamo costruire con chi è altro-da-noi. E sono le due artiste per prime, Chiara Camoni e Bettina Buck, a rinunciare al monologo per presentarsi nel rapporto con lo spazio e con l’alterità: da una parte il luogo delle Murate, dall’altra l’incontro fra loro due medesime. Una conversazione a più voci che include ambienti, relazioni, momenti snodandosi fra attività manuali, spazi domestici, silenzi racchiusi e che ci invita a riflettere sul femminile e sul femminino che è in ognuno di noi. A partire dalle ricerche della  celebre medievista Chiara Frugoni intorno alla figura di santa Chiara, infatti, le Murate sono state rilette come convento femminile, ovvero come luogo non solo “di clausura e di separazione del mondo ma anche di relazione, di vita comune e di emancipazione attraverso la lettura e l’artigianato. In questo senso la nozione di spazio domestico, di spazio abitato e non astratto, di spazio da costruire è alla base della mostra” (Cecilia Canziani).

Le visite prevedono un’introduzione alla storia e agli spazi delle Murate per concentrarsi poi sulle opere della mostra – video, installazioni, fotografie, sculture, disegni – portando il pubblico a riflettere sull’idea di spazio domestico e pubblico ma anche e soprattutto su di noi, sulle nostre relazioni, sulla nostra idea di dialogo e di comunità, sul nostro fare (e pensare) insieme.
Per chi: per giovani e adulti
Quando: sabato 5 ottobre h15 e h16.30
Durata: 1h15’
Costi: la partecipazione è gratuita
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni
Tel. 055-2768224
Mail info@muse.comune.fi.it

5 ottobre ore 15.00
DI STOFFA IN STOFFA
I lavori esposti sono il frutto del percorso di studio e di ricerca svolto in occasione del corso di alta formazione offerto dall’Accademia di Belle Arti, grazie al quale sono state apprese competenze tecniche ed espressive altamente qualificate, per poter affrontare sia la progettazione grafica legata alle tecniche tessili tradizionali, sia quella sperimentale legata alla produzione artistica contemporanea. I lavori sono realizzati dalle artiste Lisa Fontana, Antonella D’Ippolito, Eleonora Angrilli, Hanna Prugger, Julia Galliez P.F.S. ed Elena Sueri. Visite guidate gratuite a cura delle artiste, senza prenotazione. Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Firenze e Fondazione Arte della Seta Lisio Firenze.

5 ottobre ore 17.30
LO SPAZIO FELICE: NEGLI STUDI DI SETTE ARTISTE IN TOSCANA
è un lavoro video di Margherita Abbozzo che sarà presentato in anteprima a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, nell’ambito del festival L’Eredità delle Donne. Lo Spazio Felice racconta 7 incontri con 7 artiste di generazioni diverse che lavorano oggi in Toscana. Il video ci porta nel cuore dei loro studi a scoprire quegli spazi privati e non normalmente accessibili dove il lavoro nasce e si sviluppa.  Esplora anche cosa voglia dire essere donne artiste oggi. Pittura, scultura, musica, fotografia, fashion, multimedia, performance: raccoglie le storie di AlessandraJane, Silvia Bolognesi,  Luciana Majoni, Donatella Mei, Janet Mullarney, Letizia Renzini e Virginia Zanetti.  Insieme raccontano 7 modi di essere artiste oggi in Toscana. A cura di Margherita Abbozzo, un’artista visiva che vive e lavora a Firenze. Proiezione di un lavoro video, con la partecipazione delle artiste coinvolte nel progetto.  La serata è ad accesso libero.

6 ottobre ore 10.00 e ore 11.30
LA DUCHESSINA IN CONVENTO. CATERINA ALLE MURATE
In occasione del cinquecentenario della nascita di Cosimo e Caterina de’ Medici (1519-2019) Un appuntamento teatrale per evocare gli anni in cui la giovane Caterina de’ Medici risiedette presso il convento della SS. Annunziata delle Murate. La “duchessina” infatti venne trasferita dal convento femminile di Santa Caterina a quello delle Murate nel 1527 e qui soggiornò, sotto la custodia della badessa e delle monache, sino a quando Firenze non vide la conclusione dell’assedio e la restaurazione del potere mediceo nel 1530. Anni delicati e difficili, quindi, in cui Caterina visse sulla propria pelle tutto l’odio verso la famiglia Medici da parte della repubblica fiorentina ma conobbe anche un tempo di silenzio e di quiete, sotto lo sguardo lontano del cugino, papa Clemente VII, le cui trattative l’avrebbero portata qualche anno dopo in Francia, sposa di Enrico d’Orleans. Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria, per giovani e adulti. Prenotati qui per il turno delle 10. Prenotati qui per il turno delle 11.30

6 ottobre ore 19.00
FERNANDA, TESSITRICE DI COLORI
Autrice dei testi e reading- Gabriella Becherelli-Giulietta Imondi- reading- Donatella Cheri musica dal vivo, flauto traverso- Alessandro Imondi – video e progettazione evento. Lo spettacolo reading è ad accesso libero, prenotazioni: dal 25 Settembre al numero di cell. 3393788980 di Gabriella Becherelli- oppure inviando una mail a: padmariver7@gmail.com