IT | EN
24 settembre - 4 ottobre - 18 novembre
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

0

20 settembre 2016

INCONTRI SUL TERZO GIARDINO Un progetto di riqualificazione urbana, tra arte e natura

image

Un percorso di lettura del paesaggio tra biodiversità e arte pubblica che permetterà attraverso una serie di incontri e passeggiate di conoscere l’Arno e di approfondire il progetto di riqualificazione urbana di “Terzo Giardino” sulla riva del fiume.

Saranno tre gli incontri dedicati all’interazione tra arte e paesaggio; i temi in programma verranno affrontati sotto diverse prospettive, partendo dall’arte contemporanea, coinvolgendo sia la ricerca accademica sia i rappresentanti delle istituzioni. L’arte sarà posta come strumento indispensabile per un concreto e tangibile miglioramento del territorio e della qualità di vita. Il primo appuntamento è previsto per il 24 settembre alle ore 16.00 alle Murate. Progetti Arte Contemporanea, con il workshop condotto dal biologo Carlo Scoccianti; (partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria) il fiume sarà posto in relazione al Terzo Giardino, che indagato nella sua interezza, verrà riconosciuto come mezzo per la rivalutazione e il recupero del paesaggio e dell’ecosistema. Dopo l’introduzione, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Alessia Bettini, prenderà il via una passeggiata lungo l’Arno in cui si uniranno considerazioni scientifiche a esperienze dirette di arte pubblica. Il secondo appuntamento, previsto per martedì  4 ottobre alle ore 17.30, verrà dedicato al tema “Nuovi sensi delle piante: politica, società, intelligenza”.  L’incontro, introdotto da Valentina Gensini,  vedrà la partecipazione di Leonardo Chiesi, Stefano Mancuso, Marco Scotini, Fabio Ciaravella di Studio ++. L’appuntamento sarà l’occasione per mettere in luce la percezione e il pensiero del mondo vegetale e del paesaggio tra scienza arte e sociologia . Il terzo e ultimo incontro si terrà il 18 novembre alle ore 17.30 sul tema “Il nuovo rapporto tra arte pubblica e paesaggio” con l’intervento della storica dell’arte Arabella Natalini e dell’architetto Gabriele Paolinelli che con un’ampia prospettiva indagheranno su quelli che sono i possibili effetti dell’arte pubblica sul paesaggio, associandone i limiti, i sistemi di riferimento e gli interlocutori. Il ciclo di incontri è strettamente collegato con il progetto di residenza di Studio++ presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea che vede la produzione e conservazione di un archivio dedicato al Terzo Giardino. L’intervento paesaggistico Terzo Giardino rappresenta uno degli appuntamenti di  un palinsesto più articolato e vasto, proposto all’interno del Progetto RIVA in occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze.
Promosso da Associazione Mus.e con la Direzione artistica di Valentina Gensini, RIVA è una piattaforma  interdisciplinare che coinvolge il Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale e la Fondazione Studio Marangoni, rispettivamente curatori di un progetto di sound art e di un progetto di residenze e mostre fotografiche, e vede la partecipazione del collettivo artistico Studio++ e di Radio Papesse.

Per il 24 settembre partecipazione gratuita prenotazione obbligatoriaPer info  tel. 055-2768224  055-2768558, mail info@muse.comune.fi.it
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea Piazza delle Murate, Firenze. Aperto dal martedì al sabato 14.00-20.00 Tel:  055 2476873 email:  info.pac@muse.comune.fi.it 

Con il contributo di “Toscanaincontemporanea2016″ okSponsor Logo publiacqua