IT | EN
26 gennaio 2016
Sala vetrata piano terra

0

20 gennaio 2016

La fruizione del Design TECNOLOGIE E INTERAZIONE UMANA SCIENZE COGNITIVE e NEURONI A SPECCHIO Un approccio neuroscienfico allo studio dell’esperienza estetica.

image

Terzo ed ultimo appuntamento di ADI Toscana(Associazione per il Disegno Industriale) a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Il 26 gennaio l’attenzione si sposterà sulle scienze cognitive, sui neuroni a specchio e sulla neuroestetica, un’area di ricerca il cui scopo è comprendere come il cervello umano elabori e processi il “bello”. La tematica intende affiancarsi agli studi storico-critici sul design focalizzandosi, secondo la vocazione ADI, legata alla dimensione professionale e alla formazione dei progettisti, sull’approccio progettuale: ovvero come appare la visione del progetto e come si diversifica secondo la natura dei diversi protagonisti, il supporto tecnologico e la ricerca scientifica. Al centro dell’incontro verranno delineate le recenti scoperte neuroscientifiche che permettono di ipotizzare un ruolo del corpo e del sistema motorio umano nell’esperienza estetica: oggi il “corpo” entra a pieno titolo nella cognizione umana non solo come porta d’accesso e d’interazione con l’ambiente esterno ma anche come meccanismo atto alla fruizione diretta ed implicita dello stesso mondo. La conferenza sarà l’occasione per presentare una panoramica dello stato dell’arte delle tecnologie sviluppate dal laboratorio PERCRO per la simulazione del senso di presenza all’interno di Ambienti Virtuali: verranno descritti i sistemi di interfaccia aptici e i sistemi di visualizzazione di Ambienti Virtuali altamente immersivi per sistemi di realtà aumentata. 

Interverranno Martina Ardizzi Dipartimento di Neuroscienze – Sezione di Fisiologia dell’Università di Parma; Massimo Bergamasco e Chiara Evangelista PercRo – Laboratorio di Robotica Percettiva Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. 26 gennaio ore 17.30 Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate Ingresso libero Per info Tel: +39 055 2476873 Mail: info.pac@muse.comune.fi.it www.lemuratepac.it   

Iniziativa realizzata con la collaborazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale: “Cantiere Toscana Contemporanea”
regione toscana PECCIOK-01
Martina Ardizzi dopo aver ottenuto la Laurea Magistrale in Neuropsicologia presso l’Alma Mater di Bologna consegue il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, sotto la supervisione del Prof. Vittorio Gallese. Attualmente continua la sua attività di ricerca presso il medesimo laboratorio. Durante il suo Dottorato Martina Ardizzi acquisì competenze nella registrazione ed analisi di segnali autonomici e nell’utilizzo di tecniche quali l’elettromiografia facciale superficiale e la risonanza magnetica funzionale. I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla comprensione delle basi “incarnate” dell’intersoggettività e della cognizione sociale, in particolare da diversi anni si occupa di indagare come questi meccanismi siano alterati in seguito ad eventi traumatici infantili ed in diverse patologie psichiatriche. Nello specifico si è interessata ai correlati neurali ed autonomici del riconoscimento implicito del proprio corpo, dell’interazione tra segnali enterocettivi e regolazione autonomica in contesti sociali ed, infine, degli effetti dell’esperienze traumatiche precoci sul riconoscimento esplicito delle emozioni di base e dei meccanismi fisiologici alla base dell’empatia in bambini ed adolescenti di strada Sierraleonesi. Recentemente, mediante tecniche di risonanza magnetica funzionale e di eye-tracker approfondisce lo studio del ruolo del corpo e di meccanismi motori nell’esperienza estetica.
Massimo Bergamasco è Professore Ordinario di “Meccanica Applicata alle Macchine” (ING-IND/13) alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha fondato nel 1991 il laboratorio di Robotica Percettiva presso la Scuola Sant’Anna che svolge attivita` di ricerca in Ambienti Virtuali e Robotica Avanzata. I suoi interessi di ricerca riguardano: Disegno e Controllo di Esoscheletri Robotici, Interfacce Aptiche, Biomeccanica, Ambienti Virtuali, Neuroriabilitazione e Riabilitazione Cognitiva in Ambienti Virtuali. Massimo Bergamasco svolge attività didattica presso la Scuola Superiore Sant’Anna per i corsi di Meccanica dei Robot e Percezione. Nel corso della sua attività di ricerca Massimo Bergamasco è stato responsabile di diversi progetti nazionali ed internazionali ed è autore di oltre 300 pubblicazioni per giornali scientifici e conferenze internazionali.
Chiara Evangelista è collaboratrice di ricerca presso il Laboratorio PERCRO dal 1998. Le sue specializzazioni rogurardano la progettazione grafica di applicazioni multimediali immersive per la divulgazione e la valorizzazione dei Beni Culturali. Ha partecipato a numerosi progetti europei e collaborazioni internazionali. Fra le sue competenze, modellazione tridimensionale, progettazione delle interfacce utente e progettazione delle applicazioni multimediali. Un interesse specifico riguarda la divulgazione e la formazione nelle scuole attraverso percorsi di DigitalStorytelling. Dal 2011 è fondatrice dell’associazione culturale Mnemosyne – .