IT | EN
2-3 ottobre 9.00-19.30
Sala vetrata

0

3 ottobre 2014

Festival della Salute Mentale 2014

image

In occasione della terza edizione del Festival della Salute Mentale, promosso dal Coordinamento delle Associazioni fiorentine per la salute mentale, in collaborazione con la Regione Toscana, la Società della Salute, il Comune di Firenze, l’Azienda Sanitaria 10, che si terrà nel complesso delle Murate dal 28 settembre al 4 ottobre 2014, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ospiterà due importanti convegni dal titolo TEATRO IN CHE SENSO? e ARTE CHE EDUCA ARTE CHE CURA. I due momenti di riflessione ed analisi sulla relazione tra le arti, siano esse sceniche o visive, e la salute mentale, saranno succeduti da laboratori e approfondimenti.

Questo il dettaglio delle due giornate del Festival:

Giovedì 2 ottobre ore 9.00-13.00
TEATRO IN CHE SENSO? 

Nei diversi SOS del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Fiorentina, l’attività teatrale è una delle attività portate avanti ormai da molto tempo, coinvolgendo numerosi pazienti e operatori, che almeno una volta alla settimana partecipano ai laboratori e mettono in scena spettacoli. Come si arriva allo spettacolo e cosa succede durante il laboratorio? In che relazione stanno un laboratorio teatrale e uno spettacolo in ambito della salute mentale con il Teatro, con la storia del teatro? Che finalità ha l’attività teatrale, può diventare una possibile professione per i pazienti?

Registi, medici, docenti universitari, operatori e pazienti si confrontano sul tema del teatro nella salute mentale; una giornata per riflettere sul suo significato e le sue finalità, l’occasione per i gruppi e compagnie teatrali di conoscere altre esperienze e progettare un futuro con una identità più forte e strutturata.

Parteciperanno al convegno GEMMA BRANDI psichiatra, responsabile SOS SMA 1 e 4 Asl 10 Firenze, MARZIA PIERI professore associato discipline dello spettacolo, Università di Siena, PAOLA DE LEONARDIS psicologa, psicodrammatista, direttrice della Scuola di psicodramma Milano, CORA HERRENDORF fondatrice del Teatro Nucleo di Ferrara, IVONNE DONEGANI psichiatra, direttore CSM di Bologna per il coordinamento del progetto regionale ‘Teatro e salute mentale’ dell’Emilia-Romagna, FRANCO SIRIANNI psichiatra, direttore UFSMA nord-ovest, Asl 10 Firenze, ANGELA BARGIGLI educatrice CD “I coriandoli”, CRISTINA CUSSOTTO educatrice CD “Franca Chellini” e gli ATTORI delle compagnie e gruppi teatrali dei DSM. Coordinano BIANCA PANANTI e GIULIA CAVALLINI

ore 15.00/17.00 – Laboratorio sulla comunicazione emotiva condotto da PAOLA DE LEONARDIS psicologa e psicodrammatista

ore 17.30/19.30 – Laboratorio teatrale condotto da MARILENA MANFREDI regista

————————————————————————————————————————————————————————————

Venerdì 3 ottobre ore 9.00-16.00
ARTE CHE EDUCA ARTE CHE CURA

Che valenza ha l’arte nei percorsi terapeutico-riabilitativi in salute mentale? È possibile integrare i percorsi di visita di visite di mostre e musei realizzati con i nostri pazienti con i percorsi di arte terapia realizzati nei nostri servizi? Proviamo a riflettere sull’esperienza estetica, sulla fruizione delle opere d’arte, sull’importanza della cura del bello nel quotidiano con psichiatri, neuroscienziati e curatori della didattica museale e artistica.

Interverranno Sara Funaro Assessore ai servizi sociali del Comune di Firenze, Sandro Domenichetti Responsabile UFSMA zona Firenze Azienda Sanitaria Fiorentina,  Valentina Gensini, Direttore artistico Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Valentina Zucchi, Responsabile Area Mediazione Ass.ne Mus.e

Paolo Casabianca, Operatore CD Fili e Colori, Rossella Fallacara, Operatrice La Tinaia, Roberto Boccalon, Psichiatra, Direttore Istituto di Psicoterapia Espressiva, Graziella Magherini, Psichiatra, Psicanalista, Ilaria Innocenti, Psicologa, Arte terapeuta, Davide Woods, Musicoterapeuta, Paola Luzzatto, Ph.D. Art Therapyst, Franca Frigenti, Arteterapeuta, Stefano Calamandrei, Psichiatra, Psicoanalista, Patrizia Anderle, Psichiatra, Arteterapeuta, Maria Grazia Giaume, Presidente Ass.ne Scuola di Luca, Martino Margheri e Irene Balzani, Centro cultura contemporanea Strozzina.

ore 16.00/18.00Il disturbo bipolare: dalla Psicoeducazione al paziente esperto e proattivo. L’esperienza del Centro di Salute Mentale del Quartiere 5

ore 18.00/19.30 – Proiezione di La ballata degli spiriti vaganti di Liete dissonanza (regia  R. Pacci, storia G. Beccia, sceneggiatura a. Marcucci)

Per informazioni ed iscrizioni: info@festivalsalutementale.org

 www.coordinamentofiorentinosalutementale.it